Prossedi Webcommunity La community dei prossedani

6Apr/12Off

Prossedi, crolli al cimitero: quattro rinvii a giudizio

Fonte: www.dimmidipiu.it

E' stato messo un punto, il primo almeno, nell'iter giudiziario che deve accertare le responsabilità per la morte di Domenico Cicciarelli e Lidano Monti, i due operai di Prossedi che persero la vita nei lavori di ristrutturazione del cimitero cittadino.

Ieri, a poco più di tre anni da quel maledetto 2 aprile 2009, il giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Latina, Laura Matilde Campoli, ha rinviato a giudizio i quattro indagati: il titolare dell'impresa Armando Monti, il tecnico comunale Oliviero De Bellis, i direttori dei lavori Tommaso Agnoni e Carlo Bellato, difesi dai legali Palmieri, Lauretti, Misservile e Bellato. La prima udienza del processo si terrà il 24 settembre 2012, quando gli imputati dovranno comparire davanti al giudice monocratico del Tribunale di Latina, Gabriella Nuzzi.
Domenico e Lidano, due operai edili di 46 e 52 anni, rimasero vittime di un grave incidente sul lavoro. I due uomini erano impegnati nei lavori di ristrutturazione di una piccola cappella votiva dell'Ottocento all'interno del cimitero di Prossedi, lavori la cui gara d'appalto pubblica era stata vinta da una piccola ditta locale, quella di Armando Monti, cugino di Lidano. Secondo la ricostruzione dei fatti, intorno alle 13.30, i due operai stavano lavorando su un'impalcatura esterna quando una parte del muro della cappella crollò, facendo precipitare il ponteggio sul quale si trovavano in quel momento. Per i due uomini non vi fu nulla da fare, morirono sul colpo schiacciati dalle macerie. Fin da subito, le circostanze dei due decessi destarono i sospetti del sostituto procuratore Luigi Spinelli e diedero vita all'inchiesta d'ufficio.
Spetterà ora al processo dare una risposta alla legittima richiesta di giustizia delle famiglie dei due operai edili.
S.T.

Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

I trackback sono disattivati.

3 visitatori online
0 ospiti, 3 bots, 0 membri
Numero max di visitatori odierni: 4 alle 01:18 am UTC
Mese in corso: 8 alle 06-19-2019 10:35 pm UTC
Anno in corso: 26 alle 01-17-2019 05:41 pm UTC
Complessivo: 57 alle 07-26-2012 05:03 pm UTC